I servizi che offro sono rivolti ad adolescenti, giovani adulti, adulti e anziani, non solo a livello individuale ma anche a livello di coppia (coniugale e genitoriale). Su richiesta, è possibile usufruire di tali servizi in modalità domiciliare.
Consulenza psicologica
Nella nostra vita quotidiana capita di attraversare momenti di crisi e di difficoltà, i quali non sono sempre facilmente inquadrabili. Può anche succedere di riuscire ad attraversarli con i propri sforzi oppure, per contro, può accadere che i propri sforzi possono non essere sufficienti.
Lo psicologo, tra le sue competenze, sostiene, motiva, abilita o riabilita il soggetto, all’interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale, al fine anche di esplorare difficoltà relative a processi evolutivi o involutivi, fasi di transizione e stati di crisi anche legati ai cicli di vita, rinforzando capacità di scelta, di risolvere i problemi o di cambiamento.
Mental Training
Per avere una preparazione sportiva ottimale a 360° l’allenamento fisico, tecnico e tattico risultano insufficienti se non è compreso anche l’allenamento mentale. Ed è qui che entra in gioco il Mental Training, che è inteso come un allenamento psicologico composto da diverse tecniche che dipendono dalla personalità dell’atleta, dagli obiettivi da raggiungere e dalle specifiche abilità richieste dalla disciplina sportiva. Tali abilità sono allenabili (non è vero quindi che certe abilità o le hai o non le hai) e il loro allenamento non riguarda esclusivamente atleti di alto livello né riguarda atleti con personalità fragili: si intende lavorare sui punti di forza dell’atleta in modo da poter raggiungere risultati significativi.
Formazione
Citando Andrea Camilleri, il sapere deve essere finalizzato al nostro uso quotidiano, e questo vale soprattutto quando bisogna promuovere e preservare il proprio stato di salute.
E ciò diventa possibile attraverso interventi formativi rivolti a coloro che desiderano ampliare le conoscenze psicologiche ad esempio all’interno della pratica sportiva, alla sensibilizzazione sul valore etico ed educativo che lo sport è in grado di offrire e alla facilitazione dei rapporti tra gli attori coinvolti.
Tutto questo perché consapevolizzare e migliorare le competenze dei soggetti coinvolti all’interno del sistema sportivo è per me fondamentale.